Percorso Artistico // ovvero qualcosa su di me..

Claudia Ossola nasce a Torino 19 giugno del 1981, si forma presso la Facoltà di architettura di Torino, presso la P. A. U. T. (Performing Art University of Turin) di Philip Radice e successivamente alla scuola FLIC (scuola di circo di Torino, riconosciuta F. E. D. E. C.) con ottenimento dei relativi diplomi.

L’abitudine a considerare lo spazio come primo “step” di un progetto porta Claudia a riconsiderare Il linguaggio circense e si avventura in una ricerca sulla dinamica degli spazi esplorando le relazioni tra oggetto-spazio-movimento.
La decisione di avvicinarsi a forme d’espressione più fisiche e più fedeli a sé stessa portano Claudia ad approfondire le tecniche circensi all’estero, in Belgio presso “L’Espace Catastrophe” e in Olanda presso A. C.A.P. A. (Academy for Circus and performance art), in particolar modo trapezio fisso e portes acrobatico.
E’ durante questi anni che approccia “ La Poésie des Espaces ”. Gli Spettacoli, le perfomance aeree, lo spettacolo ” Abito al Rovescio ”, la realizzazione del portico per le discipline circensi aeree, la partecipazione al concorso TorinoWorldDesignCapital 2008 col progetto “ Circus Trolley ” e la realizzazione di alcune “ performance site specific ” rappresentano il convogliare di queste esperienze.
Dal 2011 Claudia è impegnata su più’ fronti: quello di artista singola, quello di insegnante nell ambito delle discipline aeree e come artista nella compagnia FourHands Circus con Fabrizio Palazzo; insieme danno vita a “ Càmbiale!”, spettacolo di circo-teatro.